L’Abete di Natale donato alla città di Udine

L’Abete di Natale donato alla città di Udine

L'azienda Legnolandia ha donato l'albero di Natale alla città di Udine 

Proviene dai boschi ai piedi delle Dolomiti Friulane, a Forni di Sopra, l’albero scelto per illuminare il Natale udinese. Si tratta di un abete rosso prelevato nel pieno rispetto della gestione forestale sostenibile: la pianta matura lascia il posto ad un giovane abete che crescendo, garantirà una maggiore produzione di ossigeno e contribuirà a trattenere CO₂ nel proprio tronco.

L’esemplare, donato dal gruppo Legnolandia di Forni di Sopra, è stato attentamente selezionato e abbattuto dai tecnici dell’azienda, mentre al Comune di Udine è spettato il trasporto straordinario fino a piazza Libertà, lungo un percorso di 102 chilometri. Con i suoi 18 metri di altezza, l’albero ha richiesto l’intervento di personale altamente specializzato del gruppo industriale carnico, realtà storica fondata nell’Alta Val Tagliamento nel 1830 e oggi punto di riferimento nelle lavorazioni in legno per edilizia e arredo urbano.

«Il nostro obiettivo era offrire a Udine un Natale speciale, ma anche mostrare concretamente il valore di una silvicoltura sostenibile e di un modello di economia circolare che permette di dare futuro alle comunità di montagna», ha dichiarato il presidente di Legnolandia Group, Marino De Santa.

Guarda il video del viaggio di un gigante:


© www.fornidisopra.it | web@fornidisopra.it

P.I. 01962580302