Apertura impianti di risalita e piste da sci Forni di Sopra
Sci di Fondo: aperto un anello di 1km nella pista Tagliamento (provvisoriamente senza binario)
Via Cadore, 1 Forni di Sopra (UD)
Tel. +39 0433 886767
Email:




L'Infopoint di PromoTurismo Friuli Venezia Giulia é aperto tutto l'anno per dare informazioni complete ed esaustive agli ospiti di Forni di Sopra. Presso l'ufficio informazioni turistiche è possibile ricevere materiale informativo, opuscoli, mappe, programma degli eventi di Forni di Sopra, delle Dolomiti Friulane e non solo...


INFORMAZIONI TURISTICHE, Forni di Sopra Dolomiti
|
||


Proviene dai boschi ai piedi delle Dolomiti Friulane, a Forni di Sopra, l’albero scelto per illuminare il Natale udinese. Si tratta di un abete rosso prelevato nel pieno rispetto della gestione forestale sostenibile: la pianta matura lascia il posto ad un giovane abete che crescendo, garantirà una maggiore produzione di ossigeno e contribuirà a trattenere CO₂ nel proprio tronco.
L’esemplare, donato dal gruppo Legnolandia di Forni di Sopra, è stato attentamente selezionato e abbattuto dai tecnici dell’azienda, mentre al Comune di Udine è spettato il trasporto straordinario fino a piazza Libertà, lungo un percorso di 102 chilometri. Con i suoi 18 metri di altezza, l’albero ha richiesto l’intervento di personale altamente specializzato del gruppo industriale carnico, realtà storica fondata nell’Alta Val Tagliamento nel 1830 e oggi punto di riferimento nelle lavorazioni in legno per edilizia e arredo urbano.
«Il nostro obiettivo era offrire a Udine un Natale speciale, ma anche mostrare concretamente il valore di una silvicoltura sostenibile e di un modello di economia circolare che permette di dare futuro alle comunità di montagna», ha dichiarato il presidente di Legnolandia Group, Marino De Santa.
Guarda il video del viaggio di un gigante:
Il Comune di Forni di Sopra ha indetto una procedura comparativa per l’individuazione del nuovo gestore degli impianti sportivi comunali. Il fabbricato che ospita piscina e palestra è inoltre interessato da lavori di miglioria e manutenzione. La scadenza del bando è fissata per iniziodicembre, pertanto, le informazioni riguardanti le prossime aperture stagionali verranno comunicate verso i primi giorni di dicembre. Nel frattempo il fabbricato è interessato a lavori di manutenzione.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso gli uffici comunali di Forni di Sopra.

Reception
Zona vasche
Piscina coperta 25 m x 12,60
Scivolo ludico coperto (45 m)
Piscina per bambini 0-6 anni
Vasca idromassaggio
Spogliatoi con docce e asciugacapelli
Zona wellness
Sauna finlandese
Sauna a infrarossi
2 docce con cromoterapia
Bagno turco
Vasca di reazione
Percorso Kneipp
Bucket shower
Zona massaggi
Zona fitness – Palestra pesi
Sala boulder per arrampicata
Palestra polifunzionale indoor
(pallavolo, calcetto, pallacanestro, tennis, parete da arrampicata)
Area ristorazione (bar)
Palaghiaccio / Palaroller / Basket
(consegna prevista per l’estate 2026)
Pallavolo
Calcetto
Pallacanestro
Tennis
Baskin
(consegna prevista per l’estate 2026)
Campo da calcio in tappeto erboso naturale
3 spogliatoi con docce
2 campi in erba sintetica
2 bocciodromi
Ottima prestazione alla Staffetta 24x1 ora Telethon 2025 di Udine per il Gruppo AFDS di Forni di Sopra e il Gruppo Sportivo Stella Alpina, che assieme hanno conquistato un brillante 9° posto assoluto nella classifica generale, distinguendosi tra oltre mille squadre partecipanti.
L’evento, ormai un appuntamento simbolo della solidarietà friulana, ha visto susseguirsi 26 mila atleti, volontari e appassionati di corsa nelle 24 ore dedicate alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
In questo contesto così sentito, la squadra composta dai rappresentanti di AFDS Forni di Sopra e Stella Alpina ha saputo dare il massimo, mostrando determinazione, spirito di gruppo e un grande cuore sportivo. Ogni frazionista ha contribuito a mantenere un ritmo costante, permettendo al team di restare stabilmente tra le prime posizioni e chiudere la prova con un piazzamento di prestigio.
Un risultato che riempie d’orgoglio le comunità di Forni di Sopra e dimostra ancora una volta come la collaborazione tra associazioni locali possa portare a traguardi importanti, sia sul piano sportivo che su quello umano.
Grande la soddisfazione dei presidenti Sharon Lucchini (AFDS Forni di Sopra) e Remo Neukomm (Stella Alpina), che hanno espresso orgoglio per la prova dei loro atleti, sottolineando l’importanza della collaborazione e dello spirito comunitario che contraddistingue le due associazioni.
Complimenti a tutti gli atleti impegnati in questa entusiasmante corsa solidale, anche ai molti fornesi che hanno partecipato in altre squadre ed un grazie a chi, correndo o sostenendo da bordo pista, ha contribuito a portare ancora più in alto il nome di Forni di Sopra.
