Battute con Gatto delle nevi le piste forestali che conducono alle malghe e rifugi di Forni di Sopra.
Dopo le copiose nevicate dei giorni scorsi sono state nuovamente battute con gatto delle nevi diverse piste per la pratica dello sci alpinismo e ciaspole. L'iniziativa, curata personalmente dal Vicesindaco di Forni di Sopra Lorenzo Antoniutti, consente a residenti ed ospiti di vivere la montagna con più comodità ed in sicurezza, immersi nel silenzio del bosco e nei panorami invernali delle Dolomiti Friulane. I percorsi, ideali per camminate, ciaspolate e sci alpinismo, offrono l’occasione perfetta per raggiungere le malghe e riscoprire il contatto autentico con la natura, anche nella stagione più suggestiva dell’anno.
Queste le piste battute:
- Giro dei laghetti - pineta a fondovalle
- Strada per Pàlas (piazzola Pacherini)
- Rifugio Giaf
- Strada panoramica di Ridona - Som Picol
- Casera Tartoi
- Casera Tragonia
L’accesso è libero, si raccomanda di consultare il bollettino valanghe prima di intraprendere l’escursione, in alcuni punti potrebbe formarsi del ghiaccio pericoloso. In particolare sopra i 1300 M. di quota sussiste il pericolo valanghe.
Per chi va a piedi o con ciaspole: si raccomanda di camminare ai lati della pista dove la neve è stata più compattata dal passaggio dei cingoli ed evitare la fascia centrale.
Vivi l'inverno nelle Dolomiti Friulane, uniche, selvagge, autentiche, a Forni di Sopra.
L'Infopoint di PromoTurismo Friuli Venezia Giulia é aperto tutto l'anno per dare informazioni complete ed esaustive agli ospiti di Forni di Sopra. Presso l'ufficio informazioni turistiche è possibile ricevere materiale informativo, opuscoli, mappe, programma degli eventi di Forni di Sopra, delle Dolomiti Friulane e non solo...
INFORMAZIONI TURISTICHE, Forni di Sopra Dolomiti
PISTE DA SCI APERTE A FORNI DI SOPRA:nel polo Forni di Sopra - Varmost tutte le piste da sci sono aperte! vieni a sciare sulle piste più alte della Regione!
SKI BUS TROFEO BIBERON: in occasione del Trofeo Biberon, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 febbraio, il servizio di ski bus sarà attivo esclusivamente sulla tratta -a/r Campeggio/Area Faunistica e Seggiovie Varmost con le seguenti fermate a richiesta: -Campeggio/Area Faunistica -Bivio Andrazza -Cella -Centro scolastico -Piazza Centrale -Bivio Albergo Larici -Seggiovie Varmost
PISTA SCI DI FONDO: la pista per lo sci di fondo "Tagliamento" è aperta su una lunghezza di 10 km. Ogni mercoledì è aperto l'anello notturno fino alle ore 19:00.
FANTASY SNOW PARK aperto sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 16.30, da lunedì a venerdì su prenotazione: Lorenzo 338 805 0123
GATTO BUS GRATUITO: è attivo il servizio di collegamento con gatto delle nevi, tra il comprensorio sciistico di fondovalle Davost e la ski area Varmost. Il servizio è in funzione sabato, domenica e durante le vacanze di Carnevale, con i seguenti orari: 9.00-12.00 / 12.30 - 16.00.
WINTER ANIMATION: Tutti i fine settimana sulle piste da sci di fondovalle davanti allo Zwar bar
PISCINA - CENTRO BENESSERE - PALESTRA CLIMB E BOULDER - SALA MACCHINE FITNESS E PALESTRA :aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 20:00 leggi QUI gli orari e prezzi. Informazioni al tel 345.6803770.
ACQUAGYM E PILATES: info Asia al tel. 329.4777011
PATTINAGGIO SU GHIACCIO: il Paladolomiti è aperto dal lunedi al venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 22:00 leggi QUI orari e prezzi. Per guruppi possibilità di apertura anche in orari diversi. Informazioni al tel. 342.0369511
SKI ALP IN NOTTURNA: il martedì dalle 17.00 alle 21.30 è possibile risalire la pista Varmost 1 con sci da alpinismo, fino al Rifugio Som Picol. E’ necessario munirsi della Tessera gratuita "Ski-Alp by night" disponibile presso il Dolomiti Ski-Bar.
CURLING BISIAC: dal lunedì al giovedì, dalle 20.00 alle 22.00, su prenotazione al 342.0369511
IL CENTRO VISITE DEL PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE: FORNI DI SOPRA Via V. Veneto 1 - Aperto di domenica orari 10.00-12.00/15.00-18.00.
MUSEI RURALE FORNESE e “IL FILO DEI RICORDI” apertura su prenotazione contattando l’Infopoint almeno un giorno prima: 0433.886767.
MASSAGGI Info e prenotazioni: Elisa (Albero della vita) 351 3626532 – Monica (Centro sportivo) 351 5627870
ESTETICA e SOLARIUM “FOR FASHION” Info e prenotazioni: Irene 3388479730
STRADA DEL VINO E DEI SAPORI: visita al Birrificio artigianale “Foglie d’Erba”: su prenotazione almeno 5 giorni prima. Info e prenotazioni: 347 3555197 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORSI DI FLAUTO TRAVERSO / BREAK DANCE / MOSAICO / DOG BASICS: presso le scuole di Forni di Sopra. Info e iscrizioni: La Bottega delle Idee a Forni 3334195834 (Annalisa).
Infopoint PromoTurismoFVG Via Cadore, 1 Forni di Sopra (UD) Tel. +39 0433 886767 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come tradizione, Forni di Sopra accoglie centinaia di giovani sciatori per la 42° edizione del Trofeo Biberon, gare giovanili di sci alpino e sci nordico in programma nel fine settimana del 7-8 febbraio 2026.
Due giorni di sport, entusiasmo, socializzazione e divertimento, non solo al parterre della pista Cimacuta, ma in tutto il centro turistico montano delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità.
Il Trofeo Biberon, che ha raggiunto la sua 21°a edizione internazionale, vedrà alla partenza piccoli atleti delle categorie Superbaby, Baby, Cuccioli (dai 6 ai 12 anni) provenienti anche da squadre straniere che, a Forni di Sopra, hanno sempre figurato molto bene per il livello tecnico dei loro tesserati. Sarà una bella sfida per gli atleti del Friuli Venezia Giulia e dei club provenienti da altre regioni italiane che saranno supportati dall’entusiasmo e coinvolgimento dei compagni di squadra, dei familiari e degli amici, che hanno sempre contraddistinto le gare del Biberon.
Novità 2026: Il Trofeo vedrà anche la disputa di gare dedicate alle categorie Ragazzi - Allievi
PROGRAMMA TROFEO BIBERON 2026, Forni di Sopra - Italy
GIGANTE 7 febbraio 2026 Ragazzi - Allievi pista Varmost 2
GIMKANA CROSS 7 febbraio 2026 - Sci Nordico Superbaby - Baby Cuccioli - Ski Area Davost
SPECIALE 8 febbraio 2026 Baby - Cuccioli pista Cimacuta
SPECIALE 8 febbraio 2026 Ragazzi - Allievi pista Fienili Varmost
Il 42° Trofeo Biberon è organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra, con il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoturismoFVG.
Ritorna la mitica cronoscalata di sci alpinismo in notturna! Sabato 14 Febbraio 2026 a Forni di Sopra
La Società Sportiva Fornese è lieta di annunciare la 20ª edizione della Ski Krono Varmost, la celebre gara di sci alpinismo in notturna che si terrà a Forni di Sopra (UD) il 14 febbraio 2026.
L’evento si conferma come uno dei momenti più attesi della stagione invernale nelle Dolomiti Friulane, con atleti e appassionati di pelli di foca pronti a sfidarsi sulle piste del Varmost. La cronoscalata individuale si svolgerà lungo il tracciato storico che dal fondovalle conduce a Malga Varmost, a quota circa 1.780 metri, su un percorso di 4,5 km con 830 metri di dislivello positivo.
La partenza in linea (mass start) è fissata alle ore 17:00, offrendo una sfida tecnica e spettacolare immersa nel silenzio e nella magia delle Dolomiti al tramonto.
L’evento è valido anche per il 23° Memorial Claudia Corisello, in memoria della giovane alpinista fornese.
Sono previste due formule di gara: • la formula agonistica, dedicata alle categorie giovanili, consiste in una gara promozionale FISI, aperta alle categorie Under 12, 14, 16, 18, 20 e 23, valida per il Campionato Regionale FISI FVG; • La formula amatoriale, denominata Vertical Storica, è aperta a tutti gli appassionati di sci alpinismo, in particolare agli amici del CAI, del Soccorso Alpino e a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione sin dal 2003, anno della prima edizione. La discesa dovrà essere effettuata obbligatoriamente con gli sci; pertanto non è consentita la partecipazione con ciaspole o ramponcini. Si raccomanda di prendere attenta visione del regolamento di gara.
Gli organizzatori si attendono molti partecipanti provenienti da tutto il triveneto, per contendersi i numerosi i premi in palio, ma non solo per chi sale veloce. Vista la concomitanza con San Valentino, verranno assegnati premi a chi partecipa in coppia ed alla migliore maschera di carnevale. Sarà inoltre assegnato il 23° Trofeo Claudia al volontario del Soccorso Alpino che si avvicinerà maggiormente al tempo medio di gara. Non mancherà il premio ai “Senatori” ovvero ai concorrenti che hanno partecipato a tutte le 20 edizione della cronoscalata.
L’evento è organizzato dalla Società Sportiva Fornese, con il supporto del Comitato FISI FVG, PromoTurismoFVG, del Comune di Forni di Sopra, del Soccorso Alpino e dei volontari.
Iscrizioni, regolamento e programma dettagliato dell’evento sul sito ufficiale www.for-adventure.it
Società Sportiva Fornese Forni di Sopra Dolomiti Friulane